Chi siamo

Nata  a Milano nel quartiere Isola nel 2004 da un’idea del suo Presidente Claudia Mazzei, come Musicaingioco,  l’associazione si prefigge lo  scopo di diffondere la musica in tutte le sue forme al di fuori degli schemi classici, non solo come elemento culturale  ma come mezzo espressivo della personalità, aperta al maggior numero possibile di persone.

L ’associazione IsolaMusicaingioco svolge attività culturali fin dalla sua costituzione (26 marzo 2004) principalmente nell’area musicale.

In specifico si occupa di:

  • diffondere la cultura musicale nel mondo giovanile;
  • ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni (organizza da anni eventi culturali nel quartiere Isola in collaborazione con le altre realtà associazionali quali ZONAK, ISOLAPEPEVERDE, ISOLALIBRI, OPERA D’ARTE ECC.);
  • allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo musicale affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona ed un valore sociale;
  • sul fronte educativo si propone di avvicinare bambini, ragazzi e adulti allo studio della musica attraverso gli approcci didattici più recenti ed efficaci che uniscono l’educazione musicale a momenti ludici di svago (metodo Orff, Dalcroze, Yamaha, Gordon);
  • proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente;
  • porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della musicoterapia, un sollievo al proprio disagio.

 

Dal 19/03/2013 ad oggi Musicaingioco gestisce lo spazio in Via Borsieri 12 Milano (Zona 9), a seguito della partecipazione con successo  nel 2012 al “Bando agevolato immobili del Comune di Milano per associazioni senza scopo di lucro”, vedendosi assegnare lo spazio in Via Borsieri 12 int. 3, ivi svolgendo le attività culturali tipiche dell’associazione come corsi di strumento, musica d’insieme, rassegne concertistiche per bambini e adulti, laboratori artistico-musicali, campus estivi, corsi di perfezionamento.

 

Dal 21/07/2009 l’Associazione Musicaingioco è iscritta all’Albo delle Associazioni della Zona 9 di Milano al n. 136 e che dal 2004 al 2012 le attività di Musica si sono svolte negli Oratori di zona Isola e nelle aule delle Scuole Primarie concesse dal Comune di Milano in orario extracurricolare e presso le sedi di altre realtà della zona (ZONAK, MEDIONAUTA, LA FABBRICHETTA).

Per meglio realizzare questi obiettivi, l’Associazione ha creato una fitta rete territoriale operando a stretto contatto con le altre realtà istituzionali e associative del quartiere ( Comune, Associazioni Artistico- Creative), in modo da renderli accessibili ad una platea più ampia. Degne di nota possiamo menzionare:  Inaugurazione Metro 5 – Lilla;  Auhm Jazz Festival;Laboratori Creativi Ansaldo (Progetto OCA); Sforzinda ( laboratori musicali in collaborazione con il Comune di Milano e Opera D’Arte); Piano City, Isola Kult.

 

Dal 17/03/ 2017 è assegnataria del Lotto 10, spazio all’interno della Fabbrica del Vapore, in qualità di vincitrice del bando SPAZIO AL TALENTO indetto dal comune di Milano. In questa sede, che prende il nome di The Art Land, l’associazione organizza eventi , concerti e seminari di alta formazione musicale.

Degne di nota sono le 2 rassegne concertistiche, quella per i più piccolini “  Concerti per piccole e grandi orecchie” e quella jazzistica “ Fabbrica di note” che vede sul palco nomi di grandi jazzisti dell’area milanese, quali  Zambrini, Falzone, Fedele.