I laboratori artistici

A supporto e a completamento dei concerti e dell’intelligenza musicale, i laboratori artistici; sono tenuti da due artisti/docenti del collettivo Mostrami.

Hanno lo scopo di far sperimentare il gesto artistico giocando con pennelli, spugne, cannucce e colori in modo “insaturo” ossia volto all’espressione libera del singolo bambino. Secondo il miglior approccio collegato all’intelligenza emotiva e in ossequio al metodo steineriano (rispetto e libertà dell’individuo bambino), i bambini partecipanti hanno delle indicazioni iniziali al gesto pittorico ma poi sono semplicemente tutorati e coordinati nell’espressione affinchè ogni bimbo utilizzi la propria intelligenza creativa e spaziale.

Allo stesso tempo in modo ludico vengono inseriti dei simboli milanesi e la loro storia: “vedovelle”, “draghi verdi”, “panettone”, “meneghino” sono diventati oggetto di nuova espressione creativa. I laboratori coinvolgono spesso i genitori dei piccoli partecipanti… è molto bello vedere come i genitori diventano presto a loro volta bimbi dando espressione al “fanciullino” che è in loro. Anche i genitori hanno avuto così modo di imparare e valorizzare elementi importantissimi della città di Milano, conoscerne meglio i simboli e le storie che stanno dietro questi.

I laboratori si tengono da settembre a dicembre all’interno di Mostrami Factory @Fabbrica del Vapore (Via Procaccini 4, Milano).